Scienziati per un giorno
Arrivati quasi alla fine dell’anno scolastico e dovendo affrontare in scienze gli esseri viventi ho pensato di farli approcciare all’argomento con un metodo didattico differente e più coinvolgente per gli alunni di terza primaria.
Volevo far conoscere ai bambini gli animali vertebrati e le loro caratteristiche, ma evitando la solita lezione frontale, quindi ho fatto in modo che le informazioni scaturissero da loro stessi.
Infatti dopo aver presentato dei video adatti al loro target sui vertebrati, ho chiesto loro prima con i mammiferi, poi con i rettili, uccelli e via via con pesci e anfibi di raccogliere le informazioni su questi animali per poi attivare un cooperative- learning in classe.Lo scopo è stato quello di realizzare una mappa concettuale che essi stessi avrebbero compilato, con le informazioni raccolte da tutti, dopo averle con cura selezionate e organizzate.
Ho chiesto agli alunni di lavorare col web o testi cartacei come vecchie enciclopedie o riviste specialistiche, attivando anche abilità di discernimento e di sintesi e competenze digitali.
Infine con il compito autentico sono stati chiamati a lavorare in gruppo per una simulazione.
Ricaduta pedagogica – feedback
Punti di forza :
- Interesse, partecipazione e motivazione ad apprendere
- Lavoro di gruppo con la guida di alunni tutor
- Nuovo modo di affrontare un argomento anche in modo ludico
- Consolidamento di alcune competenze e acquisizione di nuove
Punti di criticità :
- Poco interesse da parte di alcuni alunni
- Poche ore da poter dedicare al progetto
Ricaduta: motivazione allo studio, socializzazione, competenze nell’uso degli strumenti, competenze disciplinari, problem solving.
Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso
Il progetto è stato accolto in classe con molto entusiasmo. I bambini si sono sentiti coinvolti in prima persona nel loro stesso processo educativo. Il fatto di essere loro a ricercare le informazioni, a classificarle ed organizzarle li ha resi autonomi ed ha migliorato il loro senso critico, analogamente è stata stimolata la capacità di problem solving e di discernere tra un ‘informazione utile e una trascurabile. In più per realizzare il compito autentico gli alunni sono stati chiamati a lavorare in piccoli gruppi e questo ha dato modo di riappropriarsi di quella socialità che, a causa dell’emergenza Covid, gli era stata tolta da molto tempo.
Docenti Web Academy