Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Docenti Web Academy

Il progetto

Il progetto è stato selezionato dal Ministero all’interno delle reti di scuole per le Metodolgogie Didattiche Innovative.
IDL intende riprodurre, su scala nazionale, azioni e sperimentazioni innovative già testate con successo a livelli locali. In un ordine di condivisione delle best practices ed in una logica di mutual learning, l’idea centrale è quella di un percorso di formazione attiva. I docenti saranno guidati allo sviluppo delle competenze digitali proprie e dei propri discenti con lo scopo di favorire, in primis il coinvolgimento degli stessi attraverso esempi di lezioni che tocchino la cittadinanza digitale, con metodologie coinvolgenti e messe in situazione, e in secondo luogo lo sviluppo integrato nella didattica di competenze digitali.

L’azione mira a garantire un’attività di supporto ai docenti, di tutti gli ordini e gradi, verso la messa in pratica delle indicazioni di DIGCOMP, andando a produrre OER (Open Educational Resources) da pubblicare on line. Dalle lezioni prêt-à-porter, offerte e analizzate in piattaforma, in webinar e in workshop in presenza, si arriverà alla produzione guidata di interventi didattici, validati sia dal punto di vista metodologico sia da quello della didattica integrata (anche a distanza). In questo modo, i docenti coinvolti che lavoreranno finalmente con colleghi delle stesse aree disciplinari e dello stesso ordine di scuola, assumeranno un ruolo produttivo e si muoveranno da protagonisti all’interno della formazione, andando direttamente ad alimentare le risorse a disposizione della comunità di rete ed oltre. E’ prevista formazione in presenza, a distanza e attraverso tutorial e simulazioni. Tra le strategie metodologiche: CBL, flipped classroom, EAS, Teal, gamification, messa in situazione, compiti autentici e compiti di realtà, trasposizione di contenuti in attività ludiche a squadre (Rischiatutto o Giochi senza frontiere), realizzazione di video servizi per il web. Il punto di forza del progetto sta nel fatto che il circuito attivabile, così come la rete, non si pone confini e potrà garantire una disseminazione senza limiti. In questo sito, via via, si favorirà il reperimento di materiali in base alla tipologia di scuola e di disciplina di insegnamento. I docenti saranno guidati a progettare interventi didattici che considerino lo sviluppo delle competenze digitali; avranno a disposizione risorse educative aperte ed impareranno come crearne in un contesto di cloud computing. Saranno forniti loro esempi di intervento disciplinare incentrato anche sulle competenze digitali ed impareranno a progettarne altri.