Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Docenti Web Academy

Manteniamo il passo

Riferimento O.E.R.:
Autore/i: Centaro Sara, Liturri Rosa Anna, Madio Angela

Nel nostro elaborato abbiamo voluto mettere in evidenza che la mobilità sostenibile non deve essere solo un’opportunità per le grandi città come Bari, ma una rete che riesca a coprire tutta l’area metropolitana. Abbiamo progettato un viaggio nel futuro che sia il più vicino possibile alle politiche di sostenibilità: abbiamo immaginato i nostri paesi con una nuova veste, dove ci si possa muovere in modo agevole, comodo e sicuro sia per i cittadini sia per le attività economiche presenti in loco.

La mobilità sostenibile è una mobilità alternativa che dà alle persone la possibilità di spostarsi in libertà senza inquinare l’ambiente, di utilizzare in maniera responsabile ed intelligente dei mezzi di trasporto integrati nel territorio, sicuri ed efficienti che permettono di ridurre i costi e di avere più tempo da dedicare alle proprie relazioni.

Descrizione del percorso

Ricaduta pedagogica – feedback

l percorso formativo è stato pensato per fornire non solo contenuti sulle tematiche affrontate ma soprattutto per aiutare i ragazzi a riflettere e prendere le decisioni rispetto ai loro comportamenti e atteggiamenti verso la mobilità.

Un punto di debolezza incontrato è stato la mancanza di un’occasione istituzionale per presentare alle autorità competenti in materia stradale e ambientale le proposte avanzate dagli studenti.

Il punto di forza è stato aver ideato proposte concretamente realizzabili. I/le ragazzi/e hanno acquisito strumenti di analisi e di progettazione per cambiare i propri comportamenti contribuendo alla definizione della mobilità sostenibile del proprio territorio e hanno contribuito attivamente a diffondere la conoscenza in tema di mobilità sostenibile.

Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso

È stata adottata una didattica laboratoriale che ha previsto l’utilizzo di alcuni canali comunicativi coinvolgenti per gli/le studenti/esse (materiali multimediali, mappe, webapp, video…).

Gli incontri sono stati strutturati per dar voce alle idee dei/lle ragazzi/e, renderli protagonisti attivi e fornir loro strumenti utili sia di analisi che di progettazione.