Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Docenti Web Academy

Le sfere terrestri

Riferimento O.E.R.: #atmosfera #idrosfera #litosfera #biosfera #inquinamento
Autore/i: Marchetti Cristina

Il lavoro si inserisce nello svolgimento del programma di scienze della prima classe della secondaria di 1° grado. L’argomento normalmente viene affrontato in maniera didascalica. 

L’intenzione e la sfida sono state di coinvolgere tutti i ragazzi in prima persona nella ricerca delle informazioni, nella costruzione delle conoscenze, nella riproposizione ai compagni di quanto appreso e nella produzione di un quiz di verifica. Un percorso che parte dall’inquiry per approdare al costruttivismo.

Il percorso ha consentito di effettuare lavori in gruppo cooperativo e ciò ha permesso di sviluppare le competenze sociali e relazionali dei ragazzi e nel contempo permettere loro di applicare modalità di lavoro condiviso, risultato molto stimolante e coinvolgente.

Descrizione del percorso

Ricaduta pedagogica – feedback

I punti di forza sono stati molteplici: 

  • coinvolgimento dei ragazzi 
  • entusiasmo per il confronto fra pari
  • sperimentazione del lavoro di gruppo cooperativo
  • incremento della qualità dello studio effettuato e della quantità (un ragazzo mi ha detto felice “si studia un botto così Prof”)
  • gioia nel lavoro e gratificazione nel presentare il proprio lavoro ai compagni
  • partecipazione attiva della maggior parte dei ragazzi nella costruzione del prodotto
  • costruzione di conoscenze e competenze non solo disciplinari
  • recupero di alunni “difficili” che sono stati leader positivi nel loro gruppo ed hanno trascinato positivamente i compagni impegnandosi seriamente.

I punti di debolezza sono stati:

  • una certa difficoltà iniziale a mantenere il volume di voce adeguato per non creare disturbo ai vari gruppi
  • alcuni gruppi hanno faticato a trovare la concentrazione
  • alcuni alunni, soprattutto i più fragili, si sono un po’ nascosti nel gruppo
  • pochi alunni sono stati superficiali nell’affrontare le richieste ed il gruppo non è riuscito a coinvolgerli adeguatamente.

Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso

Come ho già detto i ragazzi sono stati entusiasti delle attività proposte, hanno lavorato con grande impegno sia nella fase di ricerca che in quella di costruzione del prodotto finale.

Hanno apprezzato molto la presentazione del loro lavoro alla classe e si sono sentiti responsabilizzati dalla compilazione del questionario di autovalutazione.

La classe normalmente fatica a mantenere la concentrazione ma durante lo svolgimento del lavoro di gruppo ha lavorato con grande serietà.

L’aspetto più positivo è stato vedere come alunni considerati “cattivi scolari” e “leader negativi” nella didattica classica si sono rivelati leader positivi nel loro gruppo ed hanno aiutato anche me nella gestione degli altri gruppi.

Credo che i ragazzi abbiano gradito la libertà di esprimersi che ho lasciato loro all’interno dei limiti concordati e si siano davvero sentiti tutti parte del gruppo.

Le competenze disciplinari sono sicuramente progredite ed anche le competenze sociali e relazionali dei ragazzi.

Sono state anche notevolmente incrementate le competenze digitali degli alunni che risultavano, in questa classe, molto limitate. I lavori prodotti, pur nella loro semplicità, testimoniano l’impegno che i ragazzi hanno messo nello svolgere le attività richieste e costituiscono un buon punto di partenza per perfezionare l’utilizzo del digitale.

Devo dire che ho utilizzato spesso, in corso d’anno, la gamification prodotta da me per far ripassare i ragazzi, ma ho anche chiesto loro di produrre cruciverba o quiz come compito per studiare aritmetica e geometria. I ragazzi hanno sempre molto apprezzato ed i risultati sono stati soddisfacenti.