Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Docenti Web Academy

La nostra antologia della gentilezza

Riferimento O.E.R.: #antologia, #fantasy, #narrare, #descrivere, #fiaba, #favola, #ricette, #autori, #apprendimentocritico, #Kamishibai
Autore/i: Marinacci Rosa

Dopo aver sperimentato per diversi mesi un approccio diverso all’attività di lettura e comprensione dei testi, senza avvalersi del libro di antologia, è stato proposto agli alunni di replicare la propria esperienza di lettura mettendo in atto ciò che avevano realmente appreso selezionando i brani da leggere, creando le domande di “guida alla comprensione” con i relativi correttori e testi esplicativi dei diversi generi letterari, ma anche rielaborando queste conoscenze per creare prodotti “ludici”, di cui loro stessi sono stati creatori ed interpreti. Il libro quindi è stato arricchito da diversi video da loro registrati con la lettura animata con la tecnica del Kamishibai, relativi ad alcuni brani proposti, giochi di scrittura creativa con il World Wall, test attitudinali con google moduli, quiz in autocorrezione, testi scritti da loro stessi nell’ambito dell’attività di scrittura creativa dei diversi generi affrontati.

L’attività è stata pensata come attività di gruppo e i ruoli sono stati creati ispirandosi, in modo ovviamente semplificato, a quelli che agiscono nella redazione all’interno di una casa editrice (redattore capo, redattore, grafico e direttore editoriale)

Il tutto ha avuto come filo conduttore il tema della “gentilezza” che è stato  l’argomento che abbiamo affrontato e cercato di comprendere con letture e attività durante tutto l’anno.

Descrizione del percorso

Ricaduta pedagogica – feedback

L’attività è stata svolta in classe nel mese di maggio-giugno.

Punti di forza: dare consapevolezza agli alunni del livello raggiunto nella produzione, comprensione e analisi dei testi, educarli all’uso corretto della scrittura digitale e della revisione, farli orientare nell’uso di strumenti informatici e app. 

Punti di debolezza: poco tempo da passare in laboratorio informatico, non completo coinvolgimento da parte di alcuni alunni all’interno dei gruppi.

La ricaduta didattica è stata comunque alta, in quanto gli alunni sono stati molto motivati dal vedere come l’Ebook stava venendo e si sono impegnati tanto per poterlo completare.

Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso

Gli studenti hanno avuto difficoltà iniziali ad organizzare il lavoro del gruppo, perché facevano fatica a immaginare il prodotto finale richiesto. Progressivamente sono stati maggiormente coinvolti, soprattutto man mano che acquisivano sicurezza e competenza nell’uso dei diversi strumenti informatici presentati. Sono stati poi totalmente coinvolti nel momento in cui hanno cominciato a realizzare l’ebook vero e proprio, cosa che mette in evidenza come il “fare” pratico combinato alle nuove tecnologie può agire in modo positivo sulla motivazione degli alunni.

Nel complesso l’attività è stata importante per la valorizzazione delle eccellenze, che hanno avuto un contesto sfidante per mettere in luce le loro abilità e conoscenze. 

La modalità aperta ha inoltre coinvolto tanti alunni che si sono sentiti liberi di dare il loro contributo al progetto nei campi che sentivano più a loro affini: chi fornendo testi originali, chi scegliendo immagini e filmati, chi creando moduli e testi.