Archivio contributi per Metodologie
Rosso Malpelo nel Mondo
Un viaggio nello sfruttamento minorile. Gli alunni sono stati coinvolti nella creazione di un percorso interdisciplinare che aveva lo scopo di far conoscere e riflettere …
Le Courrier de Versailles
Da un confronto con la mia collega di corso di storia e geografia, è nata l’idea di un lavoro interdisciplinare e trasversale riguardante il re …
Explorons Paris et ses monuments
Journaliste pour un jour Approfondimento della cultura francese attraverso lo studio dei principali monumenti di Parigi e la realizzazione di un video reportage sui monumenti …
Le XVIII Siècle: le siècle des Lumières
Il XVIII secolo: l’Illuminismo Il lavoro è stato utilizzato nel II quadrimestre come supporto e guida allo studio dell’Illuminismo francese. Esso ripercorre le tappe fondamentali …
Webquest: L’attualità di Dante
Il lavoro di ricerca con risorse del web e del manuale in adozione ha voluto abituare gli studenti a capire in maniera critica ed autonoma …
Atoms: play and learn science in English
L’O.E.R. è stata impostata scegliendo come metodologia innovativa quella del FLIPPED LEARNING in inglese scientifico. L’idea è di far apprendere agli alunni sperimentando digitalmente in …
Pueri, ludamus!
Al fine di intervenire positivamente sugli apprendimenti e sulla motivazione della classe è stato proposto un programma di ripasso attraverso le metodologie di flipped classroom …
Il lavoro minorile ieri e oggi
Il lavoro propone un approfondimento della tematica dello sfruttamento del lavoro minorile a partire dall’analisi letteraria, cruda e diretta, coinvolgente e straniante allo stesso tempo, …
Alla scoperta degli animali invertebrati
Scienziati per un giorno Arrivati quasi alla fine dell’anno scolastico e dovendo affrontare in scienze gli esseri viventi ho pensato di farli approcciare all’argomento con …
Dall’Australopithecus Ramidus all’Homo Sapiens
Il tema, il contenuto di storia è certamente stato un pretesto. Il percorso esplorativo, organizzato tra metodologia FC e Jigsaw, serviva a mettere a fuoco …
Docenti Web Academy