Archivio contributi per Metodologie
La Battaglia d’Inghilterra
Il Corriere del Soldato Una rilettura accattivante e nuova della Battaglia d’Inghilterra. Alla ricerca delle fasi principali. Gli alunni si sono trasformati in cronisti realizzando …
Zoom…di tutto di più: la voce della scuola
La realizzazione del giornalino “Zoom di tutto di più”Il Giornalino “Zoom di tutto di più”, partendo dal curricolo di Educazione Civica, si pone come obiettivo …
Semaforo Stradale: Auto e Pedonale
La OER prevede la realizzazione di un semaforo stradale: sia la sezione per auto (automatico) che quella pedonale (attivabile a richiesta), da implementare con Arduino. …
Le frazioni
Percorso dalla quinta primaria alla prima secondaria Lo scopo del progetto è duplice: il primo è quello di avvicinare i ragazzi al concetto di frazione …
Who wants to be a traveller? Willst du auf die Reise gehen?
Lo scopo della proposta didattica è quella di aiutare gli studenti a prendere confidenza, a giocare con le lingue straniere in maniera coinvolgente e ludica …
Fake news e regimi totalitari
In una classe terza molto vivace e curiosa alcuni alunni, influenzati dai genitori, hanno manifestato aperte simpatie per il Fascismo. E’ emerso che il tema …
Dalla lettura al confronto attivo
Il lavoro punta a valorizzare l’esperienza di lettura collettiva, collegandola al raggiungimento di diverse competenze previste dalla disciplina “Lingua e letteratura italiana” per il primo …
Riscopriamo il patrimonio artistico e culturale della nostra città
Piccole guide accompagnano a conoscere le opere custodite presso il sito del Calvario con l’ausilio delle TIC. Il percorso si è ispirato alla metodologia del …
L’AI per pulire i mari: il coding e il debate
La proposta nasce dalla consapevolezza che durante il gioco, i ragazzi sono impegnati e attivi in vista di uno scopo molto concreto (la vittoria) che …
Alla scoperta di tesori nascosti
Prendendo spunto dallo studio di un antico sito minerario presente nel nostro territorio, abbiamo progettato un percorso didattico che potesse guidare gli alunni all’apprezzamento ed …
- 1
- 2
Docenti Web Academy