Il progetto proposto sfrutta diversi canali di comunicazione, unisce frammenti di metodologie (EAS, WebQuest, gamification, storytelling), porta al centro lo studente che diventa esploratore e poi protagonista della costruzione della conoscenza.
Finalità della proposta è stimolare la partecipazione dell’alunno alla vita civile e sociale e contribuire pertanto alla formazione dell’uomo e del cittadino nonché alla conoscenza del territorio. Alla fine del percorso, gli alunni raggiungeranno i seguenti obiettivi:
-Conoscere e valorizzare le tradizioni pasquali del territorio. Si segnala che il lavoro verrà poi esteso ad aspetti quali il patrimonio storico, artistico, paesaggistico e gastronomico locale, al fine di rendere gli alunni consapevoli e orgogliosi delle proprie radici.
-Riconoscere ed apprezzare i linguaggi espressivi della fede presenti nel territorio.
Ricaduta pedagogica – feedback
L’ esperienza come docente si è rivelata un interessante momento di autoformazione per imparare ad usare strategie innovative che hanno coinvolto positivamente tutti gli alunni.
Punti di forza:
– Attraverso la “didattica del fare”, gli alunni hanno maggiormente compreso i contenuti del progetto. I bambini svolgendo queste attività in modo operativo e concreto, hanno dimostrato una più forte motivazione ad apprendere e hanno acquisito una maggiore consapevolezza sul percorso svolto.
Punti di debolezza:
Tutti gli alunni hanno partecipato con piacere e ciascuno ha dato il proprio contributo nella raccolta del materiale. Gli alunni con BES, DSA e Diversamente Abili si sono sentiti spronati e coinvolti, hanno mostrato molto entusiasmo e tanta curiosità, sono riusciti a migliorare le proprie competenze di ascolto, memorizzazione, letto-scrittura, narrazione. Tutti hanno imparato divertendosi.
Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso
Gli studenti sono coinvolti in classe ma hanno la possibilità di visionare il video a casa quando vogliono.
Docenti Web Academy