Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Docenti Web Academy

Zoom…di tutto di più: la voce della scuola

Riferimento O.E.R.: #Catenanuova #giornalino #zoom di tutto di più #inclusione #PONFSE #voce della scuola #giornalisti#redattori #territorio
Autore/i: Geraci Marina, Scravaglieri Patrizia

La realizzazione del giornalino “Zoom di tutto di più”Il Giornalino “Zoom di tutto di più”, partendo dal curricolo di Educazione Civica, si pone  come obiettivo primario quello di guidare gli studenti ad approfondire la realtà del proprio paese, ricercando notizie ed eventi presenti e passati da raccontare. Gli alunni sono entrati nella società locale per conoscerla ed approfondire la cultura da veri giornalisti. L’ organizzazione operativa ha favorito l’autocontrollo, l’aiuto reciproco e la responsabilità personale per il conseguimento di un obiettivo comune. FINALITÀ: conoscere le regole per essere un buon giornalista; creare un Giornalino utilizzando idee e valori condivisi ;promuovere i valori di base della vita collettiva del contesto di Catenanuova; conoscere i comportamenti positivi del vivere sociale;  sensibilizzare ad un uso consapevole di Internet, dei social per cercare notizie finalizzate alla realizzazione del prodotto finale.

Descrizione del percorso

Ricaduta pedagogica – feedback

Il tema della realizzazione del giornalino è stato scelto per la specifica rilevanza e importanza che ha la fase valutativa nel processo didattico e in quello di apprendimento. Lo scopo del progetto è stato quello di dimostrare, tramite una revisione sistematica, che l’utilizzo di nuove metodologie ha influito notevolmente sull’ esperienza formativa di ogni singolo alunno che ha imparato a valutare e ad autovalutarsi. Nel percorso è stata prevista un’ azione di tutoring è stata definita come un’attività svolta a sostegno dell’apprendimento di altri in modo interattivo, intenzionale e sistematico con ricaduta positiva sugli alunni in difficoltà di apprendimento.

Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso

Gli alunni hanno partecipato con impegno e in modo positivo, in tutte le attività di ricerca,  grazie alle attività che sono state loro proposte, ai video e ai libri. Si è rilevato anche un miglioramento della capacità di attenzione e concentrazione ed, infine, anche un importante senso d’appartenenza alla Comunità Scuola e al Paese.