Il percorso didattico ha lo scopo di richiamare le conoscenze degli studenti riguardanti la geometria piana, contemporaneamente arricchendole di alcuni elementi aggiuntivi e integrandole con competenze linguistico-comunicative in inglese attraverso l’uso della metodologia CLIL. L’utilizzo di attività di tipo cooperativo ha come scopo il coinvolgimento attivo degli studenti, da cui ci si attende che mettano in gioco le loro competenze disciplinari, digitali e creative.
Ricaduta pedagogica – feedback
Punto di forza: il coinvolgimento di tutti gli studenti, nessuno dei quali è sembrato non mettersi in gioco nei lavori di gruppo e nella escape room; nei sondaggi finali gli studenti hanno manifestato apprezzamento per la tipologia di attività proposta
Punto di debolezza: gli studenti non hanno utilizzato attivamente Perusall; di fatto non hanno inserito commenti o domande di nessun tipo nella classe
Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso
L’attenzione è stata presente da parte di tutti gli studenti, nonostante percepissero l’argomento in buona parte come già conosciuto, perché si sentivano coinvolti nella creazione degli elaborati/giochi da sottoporre ai compagni e al docente. Nel giocare all’escape room tutti i gruppi hanno mostrato grande competitività e desiderio di terminare positivamente il gioco.
Alcuni studenti hanno utilizzato altre app (kahoot e learningapps) oltre a genially per sviluppare i prodotti richiesti. Questo probabilmente è stato dovuto sia al fatto che genially era una app per molti di loro nuova, mai utilizzata prima, sia al fatto che quasi tutti i miei studenti lavorano in classe con dei tablet, mentre genially risulta di più facile utilizzo da PC.
Docenti Web Academy