Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Docenti Web Academy

La tua impronta ecologica

Riferimento O.E.R.: #sostenibilità #footprint #stili di vita #EAS
Autore/i: Monica De Vuono, Silvia Mazzeo, Marialessia Russo
URL di pubblicazione dell'O.E.R.: https://www.thinglink.com/scene/1586308905804234755

Ognuno di noi contribuisce alla salute del pianeta, nel bene e nel male.

La scelta dell’attività nasce dall’esigenza di avvicinare gli alunni, con leggerezza, al tema della sostenibilità e della responsabilità di ogni cittadino rispetto alla cura dell’ambiente. Per raggiungere questo obiettivo si è pensato di strutturare un percorso durante il quale il bambino possa, in autonomia, scoprire cosa fare e come fare per dare il proprio contributo grazie alla visione di video e alla compilazione di un breve test sotto forma di gioco.

Descrizione del percorso

Ricaduta pedagogica – feedback

Punto di forza: l’autonomia di fruizione dei materiali e il lavoro di squadra

Punto di debolezza: mettersi completamente in gioco e gestire le proprie emozioni

Coinvolgimento avvertito: tutti i bambini hanno partecipato con molto interesse, entusiasmo, curiosità e stupore, alle varie attività proposte, in situazioni di grande/piccolo gruppo; hanno avuto modo di progettare, costruire e condividere con gli altri  il percorso attivando inoltre modalità di tutoraggio nei confronti di chi si è trovato in difficoltà. Durante le attività, i bambini hanno dimostrato, dunque, di essere dotati di straordinarie potenzialità di apprendimento, di cambiamento e di molteplici risorse intellettive esplicate in uno scambio incessante con l’altro.

Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso

L’EAS proposto nelle classi e nelle sezioni ha riscosso un grande interesse da parte dei bambini. 

L’attività di gruppo e di discussione ha contribuito a tenere alta l’attenzione e il coinvolgimento di tutti i partecipanti che hanno seguito il percorso di scoperta dell’argomento trattato riportando nel gruppo esperienze di tipo personale e familiare. 

Per la sua strutturazione l’attività si è rivolta a tutti i bambini partecipanti includendo anche i bambini con difficoltà. Anche gli alunni meno interessati alle attività didattiche, hanno trovato l’occasione di sentirsi protagonisti raccontando le proprie esperienze domestiche e di vita familiare.