Ulisse tra passato e presente
Rileggere Ulisse attraverso un percorso che, partendo dalle conoscenze letterarie, spazi in contesti di attualità relativi alle tematiche di ed. civica e con particolare riferimento alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale dell’area del mediterraneo. Nel viaggio virtuale concepito e realizzato attraverso l’uso di web app (Google Earth, learning apps, genially…) si prevede un percorso verticale che partendo dall’ultimo anno della primaria, arrivi alla classe terza della secondaria di primo grado con attività e step diversificati a seconda delle fasce d’età.
Ricaduta pedagogica – feedback
Punti di forza del progetto sono l’occasione per gli studenti di cooperare e collaborare nell’apprendimento e nel problem solving e condividere dei principi di convivenza democratica nella co-costruzione di un progetto attraverso delle regole. Hanno l’occasione di esprimere e valorizzare se stessi utilizzando gli strumenti tecnologici in modo autonomo e rispondente ai bisogni individuali e collettivi.
Al termine del progetto ogni studente compilerà un questionario tramite Google moduli e stenderà la relazione sull’attività svolta secondo il seguente schema:
– Descrivi il percorso generale dell’attività
– Indica come avete svolto il compito e che cosa hai fatto
– Indica le eventuali difficoltà incontrate e come le hai risolte
– Che cosa hai imparato
– Come valuti il lavoro che hai svolto
· capacità di individuare e risolvere problemi
· comportamenti responsabili
· acquisizione e consapevolezza
· capacità di argomentare l’esperienza
· partecipazione
· sintesi individuale AUTOVALUTAZIONE dell’alunno
Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso
Nel corrente anno scolastico gli alunni sono stati coinvolti nella creazione di fumetti per alcuni episodi del viaggio di Ulisse e nel gioco conclusivo; nel prossimo anno scolastico aumenterà il coinvolgimento non solo nel numero di classi coinvolte ma nell’azione di coinvolgimento degli alunni nella produzione di materiale digitale. Sarà un’esperienza sfidante ma volta a costruire e sostenere la loro autostima. Di seguito le azioni che verranno portate avanti nelle diverse classi:
Classe quinta primaria: lettura di brani scelti e realizzazione di un fumetto (Pixton), realizzazione e registrazione di un’intervista impossibile a uno dei personaggi;
Classe prima: lettura di brani dell’opera, realizzazione di brevi testi/fumetti sulle tappe del viaggio in italiano e in lingua inglese (Pixton); interviste impossibili e interviste tra pari (web radio); realizzazione di giochi con web apps (learning apps, genially…)
Classe seconda: realizzazione di percorsi alternativi al viaggio di Ulisse con aspetti di contemporaneità e riferimenti alla geografia fisica, antropologica ed economica di oggi (Google Earth); realizzazione del diario di bordo in lingua inglese (Genially/Canva)
Classe terza: realizzazione, a gruppi, di un viaggio sentimentale di Ulisse che, vecchio, ritorna a Troia, ripercorrendo due tappe del suo viaggio e immaginando tre a propria scelta (Google Earth); il viaggio di Penelope: riscrittura, a gruppi, della storia (Google Earth); realizzazione di un blog in italiano e in lingua inglese (Genially/Canva…)
Docenti Web Academy