Questa proposta didattica serve a far approcciare gli studenti di una classe prima (Scuola Secondaria di I grado) alla scoperta di una nuova grandezza derivata che è la densità, proprietà tipica di ogni materiale. Rifletteranno anche sul principio di Archimede relativo al galleggiamento dei corpi.
L’intervento presuppone l’aver già definito cosa si intende per volume e massa di un corpo ed aver fatto eventualmente anche esperimenti di misura di queste grandezze.
Partendo da un esperimento in classe che prevede l’osservazione del comportamento di 3 liquidi a contatto, si stimola il brainstorming e la discussione collettiva, per giungere alla formalizzazione e definizione della densità; il tutto viene poi consolidato tramite la didattica immersiva con un laboratorio simulato sulla densità, del progetto PHET dell’Università del Colorado, col quale svolgere anche un’esperienza di gamification.
Al termine si propone agli alunni un compito autentico per verificare il livello delle conoscenze e competenze acquisite.
Ricaduta pedagogica – feedback
Punti di forza: a) interesse e coinvolgimento attivo degli alunni che si sono divertiti prima a “pasticciare coi liquidi” e poi a “giocare” col simulatore.
Punti di criticità: a) mancanza dei laboratori scientifico e informatico (abbiamo sporcato i banchi e molti tablet si scaricavano velocemente, questo ha comportato doverli mettere in carica a turni non essendoci molte prese nell’aula e quindi perdita di tempo prezioso)
La ricaduta didattica è stata di notevole impatto perché anche i ragazzi meno intuitivi hanno compreso un concetto un po’ ostico, quale quello della densità, grazie soprattutto alla possibilità data dal simulatore, di misurarla più e più volte con materiali diversi.
Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso
I ragazzi si sono letteralmente divertiti. Con i bicchieri contenenti i liquidi hanno potuto “sporcarsi le mani” e vedere cosa succedeva mescolandoli. Questo li ha coinvolti appieno e soprattutto tutti, aumentando la soglia di attenzione anche dei meno attivi.
Il simulatore è risultato un po’ difficile per alcuni alunni poco avvezzi all’uso di internet e dei device ma, con l’aiuto della docente e dei loro pari (chiedevano e si aiutavano tra loro), anche quelli con più difficoltà hanno portato a termine gli esercizi proposti.
Nonostante i diversi momenti trascorsi a “parlare” di cosa fosse la densità, la comprensione vera e propria della stessa è avvenuta proprio col simulatore, nel momento in cui si sono trovati a doverla calcolare.
Docenti Web Academy