Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Docenti Web Academy

Didattica tra scuola e museo 

Disciplina/e: Storia dell'Arte
Strumenti/applicazioni: Thinglink
Riferimento O.E.R.: #didatticadigitaleimmersiva #realtàaumentata
Autore/i: Vicari Venerina

Tour virtuale nella chiesa di San Michele di Enna

Il progetto intende fornire agli studenti , gli strumenti utili per poter leggere e interpretare un’opera d’arte , anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa. La metodologia utilizzata favorisce un rapporto dinamico con l’arte, attraverso visite guidate per l’analisi diretta delle opere esposte nei musei, nelle mostre o in altri luoghi del territorio, per un coinvolgimento attivo e immersivo dello studente, offrendo anche la possibilità di riprodurle, in modo originale, utilizzando tecniche e strumenti digitali.

Descrizione del percorso

Ricaduta pedagogica – feedback

L’obiettivo del progetto è stato quello di far diventare la scuola un laboratorio attivo in cui, finalmente, oltre a dei concetti s’impara anche a fare.  Oggi il concetto del saper fare è cambiato: si vuol portare i ragazzi a saper trovare soluzioni creative, saper sperimentare, saper cercare e costruire conoscenze in autonomia. L’obiettivo principale è quello di prepararli sempre più in modo tempestivo al mondo del lavoro.

Punti di forza

Vivere una  scuola digitale cioè utilizzare  strumenti digitali affiancando ai luoghi fisici della classe spazi virtuali in cui approfondire l’apprendimento;
• questo tipo di scuola interessa tutti poiché permette un apprendimento permanente con tempi e modi personalizzabili;
• L’obiettivo è quello di creare sempre di più una pedagogia che metta al centro chi apprende facendolo diventare soggetto attivo nella costruzione delle proprie competenze che sono sia intellettuali che sia manuali
• Le strumentazioni digitali devono essere un supporto, ma non possono sostituire il lavoro pedagogico della scuola, della famiglia, della società.

Punti di debolezza 

Gli svantaggi principali possono celarsi non tanto nella metodologia quanto nell’utilizzo. Questo slancio verso la rete e le nuove tecnologie infatti non deve far dimenticare due cose importanti:
• La funzione pedagogica ed educativa è comunque degli insegnanti, dei genitori e della società. La rete è uno strumento da utilizzare all’interno di un percorso strutturato e guidato da adulti competenti.

Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso

Gli alunni coinvolti sono stati  molto interessati per l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Hanno dimostrato di saper raccogliere i dati relativi in contesti diversi utilizzando diverse tipologie di strumenti,  sono state utilizzate  anche schede didattiche per analizzare il tema in maniera  multidisciplinare I punti di forza sono state indubbiamente l’utilizzo della videocamera 3d ago pro e dei visori.