Nella classe IB della Scuola secondaria di primo grado Carlotta Aschieri è stata realizzata un’ attività di approccio e sperimentazione della CAA (comunicazione alternativa aumentativa). La Comunicazione Aumentativa Alternativa, come dice la parola stessa, è un insieme di metodi e di strategie che servono per potenziare le capacità residue di un soggetto, per comunicare. Offre un metodo alternativo al linguaggio dove esso sia assente o deficitario per svariati motivi. L’uso di simboli, immagini, foto serve per sperimentare un modo di comunicare comprensibile a tutti così da non essere sempre dipendente da terze persone, per esprimere desideri e pensieri.
L’attività proposta è stata pensata per stimolare la comprensione di ciò che effettivamente significa avere una difficoltà di comunicazione e quindi, favorire l’integrazione tra gli alunni e il loro compagno che utilizza quotidianamente questo strumento di comunicazione, al fine di realizzare un buon clima di classe, favorire l’empatia e la conoscenza reciproca tra un gruppo di ragazzi che hanno da poco iniziato la scuola secondaria di primo grado.
Ricaduta pedagogica – feedback
Purtroppo, proprio prima delle vacanze natalizie la classe è stata costretta alla quarantena e di conseguenza alla DAD.
Per potere proseguire con l’attività, i ragazzi sono riusciti a lavorare a distanza sotto la guida dell’insegnante e ognuno di loro è riuscito a produrre la parte di brano assegnatogli. Una volta terminate, le varie parti sono state unite per formare un unico racconto completo e salvato in pdf.
Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso
Nonostante le difficoltà di dover lavorare a distanza i ragazzi si sono dimostrati attivi e produttivi e proprio prima di Natale sono riusciti a scrivere il loro primo libro in CAA.
Alla fine è stato creato un video con le immagini del libro in CAA.
Docenti Web Academy