Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Docenti Web Academy

Le vittime di Mafia…per non dimenticare

Riferimento O.E.R.: #legalità # vittime di mafia #percorso cittadino #service learning #compito autentico
Autore/i: Manganaro Rosanna, Salsedo Rosa, esoro Valentina

Organizziamo la giornata della legalità 23 maggio 2022

Lo scopo del progetto è  diffondere comportamenti sensibili alla legalità, al rispetto delle regole e  stimolare il pensiero sociale come speranza per un futuro migliore; gli alunni si sensibilizzano al rispetto della vita umana soprattutto di chi l’ha sacrificata in nome di un bene comune: la giustizia. Molto spesso questi eroi ed eroine non vengono ricordati a sufficienza se non in alcuni giorni quali il  23 maggio, anniversario  degli attentati ai giudici Falcone e Borsellino del 1992. Attraverso la flipped lesson i ragazzi “incontrano” alcune vittime della mafia realizzando delle presentazioni e dei “lenzuoli” con citazioni ed immagini dei martiri della Mafia e realizzano giochi interattivi. Organizzano, progettano e realizzano un percorso cittadino, sia reale che virtuale, lungo le strade intitolate alle vittime oggetto di approfondimento. Il progetto assume le connotazioni di service- learning poiché consegnato come QR-code alla città a disposizione dei cittadini. 

Descrizione del percorso

Ricaduta pedagogica – feedback

L’intervento educativo è stato svolto con interesse da parte degli alunni, è stato motivante e grazie all’utilizzo del digitale ha coinvolto tutti gli  alunni  in un’ottica di inclusione. La partecipazione è stata attiva. Il punto di debolezza è stato il tempo in quanto la nostra proposta avrebbe incluso anche una intervista impossibile,  la realizzazione di un tg scolaresco e un incontro ufficiale con l’amministrazione comunale per la consegna dei QR code sulle vittime di Mafia 

Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso

Tutte le attività sono state svolte dagli alunni nell’ottica di un compito autentico. L’intervento è stato interdisciplinare e inserito tra le attività di educazione civica. Tutto il consiglio di classe ha partecipato. Particolarmente coinvolti alunni che normalmente si sottraggono allo svolgimento delle attività scolastiche cosiddette “tradizionali” grazie anche all’utilizzo del digitale. La diversificazione degli elaborati prodotti e delle attività proposte ha raggiunto tutti gli studenti che hanno scelto le attività a loro più congeniali (chi impegnato nella realizzazione della presentazione, chi nella ricerca sul web, chi nella realizzazione dell’elaborato artistico, chi nell’organizzazione del percorso cittadino  ecc.)