Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Docenti Web Academy

Origami e Tangram

Riferimento O.E.R.: #formegeometriche #TANGRAM #matematica #geometria #ORIGAMI #quadrato #triangolo #linea
Autore/i: Pongetti Francesca

Esecuzione del modello ORIGAMI e successiva loro realizzazione, colorazione e risultato ottenuto di natura di calcolo ma anche di geometria.

Esecuzione del modello TANGRAM e successiva loro realizzazione, colorazione e risultato ottenuto per matematica ma anche di geometria.

Descrizione del percorso

Ricaduta pedagogica – feedback

Osservazione, esecuzione e percezione dell’apprendimento di alcuni concetti matematici particolarmente ostici (come angoli, figure geometriche, operazioni matematiche) attraverso lo sviluppo di nuovi approcci che fanno parte della grande branca anche della “loose parts” quali giochi non convenzionali per ragazzi creativi. Cardini sono stati: l’engagement  catturando l’attenzione dei ragazzi e quindi il loro coinvolgimento seppur discontinuo con tempi attentivi ridotti, causa di distrattori quali la presenza di altri utenti in Biblioteca Speciale che li disturbava per il loro vociare. Pur tuttavia, dati gli input e quindi il procedere attraverso la figura educante (educatore), a casa sono riusciti solo in parte a terminare il “compito”; i “risultati” non hanno voluto farne materiale di condivisione in quanto la produzione era stata parziale ma cmq il modello è stato fornito e gli educatori l’hanno trovato cmq stimolante, non rientrando nei canali classici educativi.

Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso

Riflessione come  EXTRAAUTOR: il coinvolgimento è stato discontinuo in quanto non sempre presenti in Biblioteca Speciale causa anche di contatto con terzi che precedentemente erano stati in situazione di Covid-19. Ciò avvenuto all’inizio di tale opportunità educativa digitale quindi si sono date indicazioni ai singoli educatori scolastici e non tanto agli insegnanti di sostegno in quanto si è rilevato per loro non essere un’opportunità ma un aggravio al loro programma scolastico in itinere e ormai molto in “avanzamento”. Quando erano presenti in Biblioteca Speciale l’engagement non solo c’era ma si è iniziato anche a rispettare la turnazione eventuale aggiunta da parte degli educatori per allungare anche il tempo di condivisione con l’altro anche se solo a coppie si è pensato di concretizzare (attenuazione di eventuale ipersensorialità nell’ambiente).