L’attività riguarda le trasformazioni geometriche affrontate nel mese di Maggio 2022; tale attività è stata affrontata utilizzando come metodologia la “Flipped Classroom” e si è conclusa in maniera ludica con una gara a squadre e con un test finale individuale.
Ricaduta pedagogica – feedback
Dal punto di vista pedagogico la didattica della “classe capovolta” è stata molto proficua anche perché è stato dato più spazio all’applicazione in classe. Le presentazioni e specialmente i video sono risultati molto efficaci.
Dal punto di vista relazionale lavorare in gruppo ha stimolato gli alunni più deboli ad apprendere anche dai loro coetanei e gli alunni più bravi si sono sentiti protagonisti nell’aiutare i compagni.
Gli alunni hanno utilizzato l’aspetto ludico e ricreativo della matematica e sono stati abituati al rispetto delle regole del “gioco”.
Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso
L’attività è stata molto apprezzata sia per i materiali fruibili nella piattaforma classroom (presentazioni e video) che per la partecipazione alle varie attività in gruppo (esercitazione in classe e gara a squadre).
Il coinvolgimento degli alunni alle varie attività di gruppo, compresa la gara è stato molto alto e i risultati ottenuti sono stati molto soddisfacenti
Docenti Web Academy