L’attività è incentrata sull’approccio al metodo scientifico, veicolato dalla conoscenza di un personaggio realmente esistito: il suo inventore Galileo Galilei.
La finalità principale è quella di acquisire una conoscenza consapevole del metodo e delle sue fasi, in vista di successive attività in cui sperimentare in modo operativo le sue possibili applicazioni con esperienze pratiche.
Attraverso la metodologia della classe capovolta, gli alunni fruiranno delle risorse che il docente mette a disposizione personalizzando l’approccio ai contenuti. In classe, attraverso l’apprendimento cooperativo, effettueranno in gruppo delle ricerche per approfondire scoperte, invenzioni, fatti biografici, ecc. Le ricerche di approfondimento saranno finalizzate alla produzione di un artefatto finale in cui gli alunni evidenzieranno le conoscenze acquisite.
l’attività ha anche la finalità di avvicinare gli alunni all’utilizzo della realtà aumentata, sia in termini di fruizione che di produzione.
Ricaduta pedagogica – feedback
Le attività proposte hanno notevolmente coinvolto gli studenti che hanno imparato a lavorare con spirito critico e collaborativo. La cooperazione è stato il punto di forza di tutto il percorso che ha consentito agli studenti di assumere ciascuno un ruolo fondamentale per la buona riuscita di tutti .
Una possibile criticità è stata un’improvvisa difficoltà di connessione; possibile soluzione: hotspot con il dispositivo personale dell’insegnante.
Altra criticità potrebbe verificarsi se qualche dispositivo degli alunni non supporta l’applicazione; in questo caso, gli alunni possono lavorare a coppie o in gruppo sul dispositivo di un compagno.
Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso
Il percorso è stato molto soddisfacente, gli alunni erano particolarmente motivati e anche gli studenti con maggiore difficoltà sono riusciti perfettamente a collaborare ed apportare i propri contributi nel rispetto dei propri tempi
Docenti Web Academy