Abbiamo inventato la tredicesima fatica di Eracle
Questo progetto didattico intende avvicinare gli alunni alla conoscenza delle leggende storiche, utilizzando la narrazione mitologica di Eracle. Attraverso la metodologia della classe capovolta, gli alunni fruiranno delle risorse che il docente metterà loro a disposizione al fine di procedere alla progettazione e stesura della “tredicesima fatica di Eracle”. Tutti gli alunni coinvolti lavoreranno in gruppi mettendo in campo le loro competenze disciplinari, sociali e digitali. Il lavoro finale sarà svolto dai docenti che attraverso uno storytelling (sway e word) effettueranno una sintesi digitale degli output dei vari gruppi. E’ di rilevanza sottolineare la forte messa in situazione vissuta dai discenti che hanno prodotto numerosi disegni e materiali per arricchire la propria narrazione; tale azione, ha favorito una forte immersione nel contesto analizzato.
Il prodotto finale, un book creator, è stato poi messo a disposizione di tutte le classi dell’istituto in un’ottica di condivisione e collaborazione.
Ricaduta pedagogica – feedback
Il progetto si è rivelato molto coinvolgente per gli studenti, che hanno lavorato con serietà e impegno alla realizzazione del prodotto finale. L’attività proposta, seppur impegnativa in termini di carico di lavoro, si è rivelata decisamente accattivante. Infatti, tutti gli studenti hanno portato a termine le loro attività con evidente soddisfazione. Seppur alcuni hanno manifestato difficoltà nell’utilizzo delle piattaforme informatiche, ed altri hanno avuto problemi nell’affrontare autonomamente lo studio dei contenuti proposti, le attività in gruppo e il costante supporto dei docenti hanno compensato tali criticità. Infine, il confronto finale con la classe ha restituito una valutazione complessivamente positiva dell’esperienza.
Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso
Il progetto ha suscitato un evidente coinvolgimento degli studenti, stimolandoli a mettersi in gioco e migliorandone le competenze. Ha favorito l’interesse verso la didattica da parte di quegli alunni che inizialmente avevano mostrato poca collaborazione e scarso entusiasmo nei confronti della materia trattata
Docenti Web Academy