Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Docenti Web Academy

…Scacco al Re…

Riferimento O.E.R.: #giocodegliscacchi #chessforkids #scaccomatto #scaccoalre #arroccolungo #arrococorto
Autore/i: Olivieri Paola

Un gioco per diventare grandi, divertendosi

Il Progetto “Scacco al RE”, incentrato sul Gioco degli Scacchi, è stato elaborato con l’intento di favorire il conseguimento di obiettivi e finalità previsti all’interno del Curricolo di Istituto di Educazione Civica.

Infatti in relazione alla funzione etica,“si tratta di un gioco con regole, regole che sono numerose e complesse,e il rispetto delle quali si presenta come condizione imprescindibile per lo svolgimento del gioco stesso.” 1   La proposta didattica “SCACCO AL RE”,mira a favorire e valorizzare l’unità della persona. Il gioco degli scacchi per i bambini frequentanti la scuola dell’Infanzia è pensato come un contesto ludico in cui la finalità educativo-didattica non è solo saper giocare a scacchi,ma introdurre nuovi concetti di tipo numerico, spaziale e temporale e implementare le capacità di movimento, narrative e grafico-pittoriche.                                                                                                      Grande attenzione è stata data, visto la tenera età dei protagonisti, alla socializzazione con i pari, stimolando il gioco di finzione e il senso di identità.

Descrizione del percorso

Ricaduta pedagogica – feedback

L’intervento didattico-educativo è stato proposto in una sezione eterogenea di alunni della scuola dell’infanzia, con particolare riferimento ai bambini di 5 e 6 anni.

Al termine del Progetto si sono riscontrati: un rafforzamento dell’autonomia e dell’autostima, una migliore capacità di orientarsi nello spazio, di eseguire un percorso partendo dalla descrizione verbale e una maggiore abilità nel saper discutere le varie possibilità di movimento sulla scacchiera.

La partecipazione dei bambini al gioco proposto è stata da subito molto attenta ed attiva, data la novità dell’offerta didattica: molti bambini dopo aver chiesto l’acquisto della scacchiera in famiglia hanno continuato a giocare a casa con i propri genitori e fratelli. I più grandi potranno proseguire lo studio del gioco degli scacchi durante il prossimo anno scolastico, seguendo i corsi di approfondimento, che verranno attivati alla scuola Primaria. Ci sarà, inoltre, la possibilità di poter seguire ulteriori lezioni e di giocare con altri compagni presso l’Associazione Scacchistica Dilettantistica, presente in città.

Molto valido con un’ottima ricaduta sugli apprendimenti e sul favorire un maggior coinvolgimento e interesse verso il Gioco, si è rivelato l’intervento a scuola di un giocatore-socio dell’Associazione Scacchistica Dilettantistica di Vigevano.

Per il futuro si ravvisa la necessità di reperire ulteriori risorse dall’extrascuola con particolare riferimento a docenti-esperti e di coinvolgere nel Progetto altre scuole, anche al fine di organizzare dei Tornei per bambini dai 3 ai 6 anni.

Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso

I bambini sono stati coinvolti nella realizzazione di:

_scacchiera dipinta con utilizzo dei colori a tempera,su lenzuolo bianco (attività grafico-creativa)

_copricapi disegnati su cartoncino di colore bianco e di colore nero, rappresentanti i diversi pezzi (Torre,Cavallo,Alfiere,Regina,Re e Pedoni)

Questo ha consentito di poter effettuare delle partite dal ”vivo”.  Le attività proposte sulla scacchiera gigante hanno consolidato la sicurezza di sé e hanno permesso ai bambini di testare, attraverso l’esperienza sensoriale e percettiva, le potenzialità e i limiti della propria fisicità, i rischi dei movimenti incontrollati, le diverse sensazioni date dal variare delle posture, il piacere del coordinare le attività con quelle degli altri in modo armonico e divertente.

In seguito gli alunni sono stati impegnati nella creazione di:

_ 16 pezzi  di colore bianco e 16 pezzi di colore nero per il Gioco degli Scacchi, con l’utilizzo della plastilina (attività manipolativa)

_Fotografie dei pezzi creati

_video con APP Stop Motion

Con questo video hanno potuto verificare, con il supporto delle docenti, come realizzare il movimento “in digitale” dopo averlo sperimentato prima sulla scacchiera da tavolo e dopo “di persona” sulla scacchiera grande,dipinta da loro sul lenzuolo .

_Lettura attraverso la funzione-audio del libro “Scacco al Re” realizzato con Book Creator

_Creazione ed esercitazione del quiz-gioco con Kahoot!_Realizzazione di un Memory con immagini del gioco degli scacchi