Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Docenti Web Academy

Who wants to be a MILIONAIRE

Riferimento O.E.R.: #inglese #clil #impariamogiocando #impararegiocando #ripassaregiocando
Autore/i: Occhipinti Alessandra

Questo piccolo progetto multimediale è l’ultimo lavoro che ho potuto svolgere nella classe 5A e 5B a conclusione dell’anno scolastico 2021/2022. L’obiettivo didattico motore dell’iniziativa è stato coinvolgere con passione e divertimento tutti i bambini in uscita e guidare gli studenti verso l’apprendimento di una lingua straniera per la vita. Le domande in lingua inglese sono state suddivise per livello (facilissimo, facile, medio, difficile, difficilissimo) così da dare ad ognuno la possibilità di cimentarsi attraverso il gioco su semplici attività CLIL: ripasso di tabelline, misure ed equivalenze, la piramide alimentare, vertebrati ed invertebrati, civiltà storiche, i vulcani etc…). Inizialmente l’insegnante ha editato su un comune file di scrittura (pages) domande e risposte da somministrare agli studenti. Successivamente, attraverso la risorsa multimediale learningapps, la batteria di domande è stata inserita online e resa pubblica così da poter accedere anche dopo l’attività svolta a scuola. A questo punto i bambini entrano in gioco attivamente leggendo uno alla volta le domande, riflettendo sulle consegne e chiedendo eventuali aiuti (alla maestra, alla classe o addirittura alla classe quinta parallela). Il contesto didattico ricreato è sfidante, ludico, cooperativo e allo stesso tempo autentico. La partecipazione degli alunni, infatti, non si è esaurita nel dare risposte ai quiz proposti dall’insegnante ma è proseguita nel far creare a loro stessi (suddivisi in classe in piccoli gruppi) domande e relative risposte (3 false e 1 vera) da inserire poi su learningapps e poter ricreare una nuova challenge.

Descrizione del percorso

Ricaduta pedagogica – feedback

I bambini hanno partecipato attivamente a tutte le fasi mostrando interesse e impegno. La ricaduta didattica è stata costruttiva e positiva: i bambini hanno preso consapevolezza degli atteggiamenti positivi da assumere nei confronti di una situazione d’apprendimento sfidante. L’ambiente di gioco ha favorito il ripasso di vari argomenti consolidando la lettura e la comprensione di semplici testi in lingua inglese. La premiazione e i festeggiamenti finali infine hanno reso l’evento occasione di unione e ricordo indelebile di fine percorso scolastico.

Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso

Il progetto ha coinvolto due classi favorendo la collaborazione tra pari e sviluppando relazioni positive. L’utilizzo delle tecnologie si è rivelato fondamentale per catturare l’attenzione di tutti i bambini.