Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Docenti Web Academy

Le droghe ed i loro effetti sul Sistema Nervoso

Riferimento O.E.R.: #droga - #sistemanervoso - #sinapsi - #neuroni - #usodellacannabis - #neurotrasmettitori - #legalizzareledroghe - #dipendenza - #SNC - #cervello - #effettidelledroghe
Autore/i: Lara Ferrero

Fanno tutte male allo stesso modo? E se qualcuna venisse legalizzata?

Lo scopo del progetto è duplice: far comprendere ai ragazzi i complessi meccanismi di funzionamento del Sistema Nervoso e renderli consapevoli di come questo possa essere influenzato da comportamenti ed abitudini personali.

L’intervento educativo migra dalla Flipped Lesson ad attività di engagement che sfociano in un momento di debate finale.

Una riflessione al termine del lavoro svolto insieme porta gli studenti a ragionare da cittadini consapevoli sull’ipotesi di legalizzare o meno un tipo di droga ritenuta “leggera” ed alle conseguenze di questa eventuale scelta sulla società.

Descrizione del percorso

Ricaduta pedagogica – feedback

Punti di forza dell’intervento: coinvolgimento dell’intero gruppo classe, interesse e partecipazione, condivisione delle risorse, delle informazioni e dei risultati, miglioramento delle relazioni interpersonali tra alunni e anche con l’insegnante. 

Per me è stato utilissimo impiegare nuove tecniche didattiche, migliorare le mie conoscenze nel campo degli strumenti digitali a disposizione oggi e parlare un linguaggio più vicino alla fascia di età dei miei studenti: mi sono divertita moltissimo anche io e anche questa è una cosa fondamentale per un docente che vuole trasmettere entusiasmo in ciò che spiega.

Punti di debolezza dell’intervento: aule non adatte all’assetto da debate, poco tempo a disposizione (2 ore alla settimana). Inesperienza mia nell’approccio di nuovi strumenti didattici (ben simulato…). Sinceramente, non mi vengono in mente altri punti negativi!!

Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso

I ragazzi sono rimasti entusiasti dell’intervento e si sono mostrati totalmente coinvolti e partecipi ad ogni attività proposta, avvicinandosi di più alla mia materia, sentendosi protagonisti e vedendo che tenevo in massimo conto anche il loro lavoro ed il loro punto di vista, mi hanno apprezzata di più come docente.

Mi pare siano molti i progressi raggiunti dall’intero gruppo classe, anche al di là dell’apprendimento di nozioni scientifiche. Importantissimi passi avanti nelle relazioni interpersonali, soprattutto trattandosi di una classe di un Professionale (meccanici): prima del debate c’era addirittura stata una scena di violenza fisica, con spintonate reciproche tra i due “leader” dei punti di vista opposti, che, durante la discussione guidata hanno invece dovuto seguire le regole, rispettare i tempi, i turni alternati per prendere parola, ascoltare il pensiero dell’altro, porsi dei dubbi, osservare attraverso il punto di vista del compagno. E’ stato bellissimo vedere gli stessi ragazzi a fine debate stringersi la mano e dirsi reciprocamente: “E’ stato un bel confronto!”.

Inoltre, raccontare agli altri il proprio lavoro/ricerca ha reso ciascuno studente più consapevole ed informato, aumentando la soddisfazione personale. Poter difendere le proprie idee ed il proprio punto di vista citando notizie scientifiche, fatti accertati, leggi e pareri documentati di esperti ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza di sapersi destreggiare nel mare delle fake-news e di basare le proprie convinzioni su motivazioni valide ed inattaccabili.