Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Docenti Web Academy

Area di sicurezza

Riferimento O.E.R.: #geometria #educazionecivica #flippedclassroom #gamification #escaperoom #area #sicurezza #compitoautentico #secondaSSPG
Autore/i: Aresu Lucia

Il percorso proposto prende il via dalla classica attività didattica di Geometria sulle aree delle figure piane (secondo quadrimestre della classe seconda SSPG), ma viene declinato in modalità “flipped” e verificato in modo informale attraverso la “Gamification”. Al termine del percorso, gli alunni metteranno in campo le loro competenze applicandole, attraverso l’elaborazione di un compito autentico, ad un’attività di Educazione Civica basata sul rispetto di alcune norme di sicurezza all’interno delle aule scolastiche.

Descrizione del percorso

Ricaduta pedagogica – feedback

Punti di forza: gli alunni abbandonano progressivamente l’atteggiamento negativo verso la disciplina e sono più propensi a collaborare se gli si propongono attività basate sull’uso delle tecnologie digitali. I compiti autentici permettono anche agli alunni con basi meno solide di esprimersi e di sviluppare le competenze di base. Le attività di squadra permettono di consolidare i rapporti sociali.

Punti di debolezza: la scuola deve fornire agli studenti i dispositivi con cui lavorare se non forniti dalle famiglie. Deve esserci la possibilità di muoversi nell’edificio scolastico (le attività presentate sono state svolte in orario pomeridiano). Deve essere fornita la connessione alla rete. Il docente deve permettere agli alunni un certo livello di dialogo, di autonomia e anche di… caos.

Ricaduta didattica e coinvolgimento avvertito: gli alunni protagonisti di questo percorso hanno lavorato con impegno, coinvolgendo tutta la classe nelle attività. Anche gli alunni che generalmente si sottraggono alle attività, dopo alcune incertezze iniziali, hanno collaborato alla buona riuscita del percorso. Alcuni ragazzi che erano ormai convinti del loro insuccesso scolastico, hanno scoperto di avere delle grandi potenzialità organizzative e progettuali. In generale, la classe ha acquisito un atteggiamento positivo e propositivo, anche se alcuni momenti delle attività sono stati particolarmente caotici (fase di misurazione in aula del compito autentico).

Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso

Gli alunni protagonisti di questo percorso hanno lavorato con impegno, coinvolgendo tutta la classe nelle attività. Anche gli alunni che generalmente si sottraggono alle attività, dopo alcune incertezze iniziali, hanno collaborato alla buona riuscita del percorso. Alcuni ragazzi che erano ormai convinti del loro insuccesso scolastico, hanno scoperto di avere delle grandi potenzialità organizzative e progettuali. In generale, la classe ha acquisito un atteggiamento positivo e propositivo, anche se alcuni momenti delle attività sono stati particolarmente caotici (fase di misurazione in aula del compito autentico).