Questo Progetto è stato posto in essere per diverse ragioni:
- Per celebrare L’anniversario della nascita dell’Europa
- Per coinvolgere gli studenti delle quinte classi nella organizzazione dell’evento interamente on line, che sarà oggetto di esame di Stato relativo al percorso di Educazione Civica, materia obbligatoria trasversale dal settembre 2020.
- Per far conoscere e rafforzare il sentimento di cittadinanza europei attraverso interviste approfondimento della storia, lettura di documenti più significativi che gli studenti hanno ricercato in vari siti indicati dai docenti delle varie discipline,
- Per soddisfare le richieste dei rappresentanti della consulta provinciale di Siracusa
Ricaduta pedagogica – feedback
Il progetto e le varie fasi delle attività sono state proposte dai docenti ma liberamente scelte dagli studenti dei vari gruppi. Ciascun studente si è dimostrato ben motivato anche perché ben consapevole di interagire con persone che nella realtà hanno dei ruoli ben precisi, quindi si sono impegnati tutti per riuscire a far bella figura , preparandosi sufficientemente su tematiche molto ampie e complesse.Inoltre gli studenti hanno dimostrato senso di responsabilità perché hanno dovuto organizzare l’evento rispettando i tempi di intervento, Lo studente moderatore ha saputo con efficacia gestire i tempi sia degli interventi dei vari relatori che della fase finale: dibattito e riflessioni degli studenti .
Hanno migliorato le loro soft skills come competenze sociali e capacitò di collaborazione di mediazione, di risoluzione di problemi reali,
Non ci sono state particolari criticità perché come detto prima gli studenti hanno voluto che si tenesse questo evento quindi già fortemente motivati in partenza. Certamente si sono consigliati con i docenti che hanno avuto un ruolo di guida e supporto ma gli studenti sono stati lasciati liberi di scegliere le tematiche da ricercare per poi presentarli ai vari gruppi, e gli strumenti da utilizzare.
Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso
E’ stato un percorso ed un’esperienza di apprendimento molto positiva che ha accresciuto autonomia e autostima tra i molti studenti coinvolti, in particolar modo tra quelli più fragili grazie al lavoro di gruppo dentro il quale ciascuno ha avuto un proprio compito da svolgere ma allo stesso tempo c’è stato un grande supporto e aiuto all’interno del gruppo desiderosi tutti di portare a buon fine l’evento e di non fare brutta figura data la larga visibilità che l’evento ha avuto. Perciò ciascun studente si è sentito rivestito di una grande responsabilità. Quindi il team work ha funzionato, anzi è stato il punto di forza di questa esperienza di apprendimento.
Docenti Web Academy