Il percorso didattico intende avvicinare i ragazzi alla conoscenza della vita e dell’opera di Giovanni Boccaccio attraverso la progettazione e la realizzazione di un sito internet a carattere divulgativo. Le attività proposte, in un contesto prevalente di flipped classroom, puntano al coinvolgimento attivo degli studenti, che sono chiamati a mettere in campo le loro competenze disciplinari, socio-relazionali e digitali.
Ricaduta pedagogica – feedback
Il progetto si è rivelato abbastanza coinvolgente per gli studenti, che hanno lavorato con discreta serietà e impegno alla realizzazione del prodotto finale, pur con le fisiologiche differenze presenti all’interno del gruppo classe. Gli alunni hanno immediatamente percepito la differenza tra la consueta dinamica spiegazione-interrogazione e l’attività proposta, valutando quest’ultima come più impegnativa in termini di carico di lavoro, ma al contempo maggiormente accattivante. Con l’eccezione di una sola alunna, tutti gli studenti hanno portato a termine le consegne. Alcuni hanno manifestato difficoltà nell’utilizzo delle piattaforme informatiche, altri hanno avuto problemi nell’affrontare autonomamente lo studio dei contenuti proposti, per cui si è reso necessario qualche intervento di rinforzo più deciso da parte del docente. L’utilizzo del quiz come strumento di verifica formativa e di supporto alla spiegazione ha aumentato notevolmente l’attenzione della classe. Il progetto, per come è stato pensato, ha necessariamente posto in secondo piano l’approfondimento di alcuni contenuti, che sono stati toccati solo dagli studenti più attenti e autonomi: benché sia stato proposto lo studio complessivo di tutto l’autore, in modo tale da garantire a ciascuno di avere gli strumenti interpretativi per poter affrontare l’analisi personale delle novelle del Decameron, una buona parte della classe ha toccato solo i contenuti minimi richiesti.
Coinvolgimento studenti nello sviluppo del percorso
Il lavoro ha certamente consentito un maggiore coinvolgimento degli studenti, stimolandoli a mettere in gioco le loro competenze. Si è rivelato utile per motivare alcuni alunni poco collaborativi, che hanno lavorato con impegno e dimostrato interesse nei confronti della materia di studio. Il confronto finale con la classe ha restituito una valutazione complessivamente positiva dell’esperienza.
Docenti Web Academy